Strudel di mele e crema pasticcera crudista

Strudel di mele e crema pasticcera crudista


Oggi realizzeremo con il nostro essiccatore SEKADOR10 un succulento strudel di mele accompagnato da una sana crema pasticcera vegana crudista.
La crema sarà realizzata con una base di anacardi. La sua preparazione, veloce e dal gusto delicato, potrà accompagnare non solo il nostro strudel ma anche panettoni, biscotti da caffè e tartellette di frutta.
Prima di iniziare con la nostra squisita preparazione vogliamo darvi delle linee guida per una migliore essiccazione.
Durante qualsiasi processo di disidratazione assicuratevi sempre che il cibo sia freschissimo e di buona qualità. Sarebbe preferibile impiegare frutta maturata sugli alberi poiché essa contiene zucchero naturale. Evitare di aggiungerlo durante il procedimento perché potrebbe divenire amaro. Ricordatevi di lavare sempre a fondo il cibo, per garantire che non contenga batteri e additivi nocivi.
E ora realizziamo insieme questo strudel di mele e la sua crema deliziosa e sana.

Ingredienti per lo strudel
Per realizzare la sfoglia occorrono:

• ribes rossi
• ciliegie mature

Per il ripieno dello strudel:

• 3 mele a tocchetti
• noci tritate 100 grammi
• pinoli 100 grammi
• zeste e succo di mezzo limone bio
• cannella qb
• sciroppo d’agave

Ingredienti per la crema pasticcera vegana crudista:

• 60 g di anacardi bio
• 1 cucchiaio raso di sciroppo d’agave
• 1 cucchiaio di olio di cocco biologico
• 1 pizzico di sale iodato
• mezzo cucchiaino di curcuma in polvere / 7 grammi zafferano in sostituzione
• baccello di vaniglia
• acqua q.b.

Iniziamo a realizzare la sfoglia dello strudel. Dovrete frullare i ribes e le ciliegie mature senza aggiungere null’altro al composto. Versate la purea su fogli antiaderenti per evitare che coli. Stendetela in modo sottile. Fate essiccare la sfoglia sino a che riuscirete a staccarla dalla vaschetta senza romperla (occorreranno circa 10 ore). La sfoglia non dovrà seccare troppo ma restare morbida altrimenti non riuscirete a farcirla e rigirarla su sé stessa.
Prendete una scodella per realizzare il ripieno mescolando le mele tagliate a tocchetti con le noci tritate grossolanamente, i pinoli, la scorza e le gocce di limone. Con un solo pizzico di cannella e lo sciroppo d’agave sentirete che profumino.
Inserite adesso gli ingredienti della farcia nella sfoglia (mele, noci e pinoli con le spezie) e poi arrotolate con attenzione.

La crema pasticcera crudista veg è l’abbinamento perfetto per il nostro strudel dato che non è molto dolce e ha una texture leggera. Vi stupirete da quanto il  gusto sia prodigiosamente simile all’originale.
Iniziate a mettere in ammollo gli anacardi. Vi occorreranno almeno 4 ore ma noi consigliamo di lasciarli tutta la notte. Poi risciacquateli e scolateli.

Tritateli con il nostro TRIMAX TRITATUTTO e quando saranno omogeneizzati aggiungete un  cucchiaio raso di sciroppo d’agave, un cucchiaio di olio di cocco bio, un pizzico di sale iodato,
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e un baccello di vaniglia.
Aggiungete l’acqua poco alla volta fino ad arrivare alla consistenza vellutata.
La vostra crema è pronta. Questa ricetta è per un paio di tazzine da caffè di crema, se avete più ospiti (o più appetito!) moltiplicatele all’occorrenza. Disponete la crema su un lato del piatto da portata del vostro strudel et voilà.

Qualche info in più sull’essicazione
Avete realizzato una preparazione con SEKADOR10 per 10 ore circa.
Questo vi garantirà una lunga e corretta conservazione del dolce, perché più il nostro essiccatore di frutta rimuoverà l’acqua dall’alimento in questione e più avrete il vantaggio di evitare la proliferazione di batteri e muffe. Godrete di un dolce ricco di vitamine, proteine vegetali e sali minerali dal sapore di natura amplificato e squisito.

Altre ricette pensate per te

Riso per sushi

Riso per sushi

Se siete appassionati della cultura gastronomica orientale dovete dotarvi della nostra PENTOLA CUOCI RISO KOKRICE dato che il riso è.......

Zuppa di asparagi, avocado e piselli

Zuppa di asparagi, avocado e piselli

Con il nostro ESTRATTORE A FREDDO MORUS realizzeremo una succulenta zuppa di asparagi, avocado e piselli.I benefici di questa zuppa s.......